dall’12 al 19 Ottobre 2023: Le Meraviglie della GIORDANIA

Gruppo Minimo 25 PAx
1785

dall’11 al 18 Ottobre


Informazioni

Le Meraviglie della GIORDANIA

Programma di viaggio

1° giorno: Giovedì 12 Ottobre 2023: Desenzano/Castiglione Stiviere/Mantova – Bergamo – Amman
Ritrovo e partenza da Desenzano/Castiglione per l’Aeroporto di Bologna. Alle 10:35 partenza con volo diretto RYANAIR e arrivo alle 15:15 ad Amman, la capitale della Giordania. All’arrivo incontro con l’assistente e la guida. Nel pomeriggio visita della città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si potrà ammirare tra l’altro il teatro Romano, la suggestiva Cittadella. In serata trasferimento all’ HOTEL LILAC ****. Cena e pernottamento in Hotel.
2° giorno: Venerdì 13 Ottobre 2023: Amman, Madaba, Monte Nebo, Kerak, Shobak, Petra (310 Km. circa)
Prima colazione in albergo ad Amman. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Proseguimento a Kerak sosta per effettuare alcune fotografie. Proseguimento per Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento all’ HOTEL PETRA CASTLE ****.
3° giorno: Sabato 14 Ottobre 2023: Petra
Dopo la prima colazione intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Cena e pernottamento all’ HOTEL PETRA CASTLE ****.
Dopo la cena possibilità di partecipare alla suggestiva escursione Petra by night che permette di ammirare il Tesoro dopo il tramonto, illuminato da 1.800 candele, l’escursione trasporta in un’altra dimensione! Si attraversa il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso illuminato dalle candele al suono della musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro.
4° giorno: Domenica 15 Ottobre 2023: Petra, Beidah, Wadi Rum (135 Km. circa)
Prima colazione e partenza per l’escursione a “Little Petra”, la piccola Petra; passeggiata tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidha scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh. Proseguimento per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. All’arrivo partenza per una escursione di 2 ore nel Deserto in Jeep 4X4. In serata si raggiunge il campo tendato di AL SHARAH LUXURY CAMP dove è prevista la cena e il pernottamento.
5° giorno: Lunedì 16 Ottobre 2023: Wadi Rum, Castelli del deserto, Amman (420 Km. circa)
Possibilità di assistere allo spettacolo indimenticabile dell’alba nel deserto. Dopo la prima colazione partenza per andare alla scoperta dei “Castelli del deserto”. Prima tappa all’oasi di Azrak, unica ricca di acque permanenti, nei cui dintorni sorge una serie di castelli e fortezze “i Qasr”, costruiti dai califfi omayyadi nel VII secolo per il controllo delle terre ma soprattutto come luoghi di svago e di caccia. Visita del castello in basalto nero ed usato da Lawrence d’Arabia durante la campagna contro i Turchi. Proseguimento per il castello di Qasr Amra, conosciuto per la bellezza delle sue decorazioni e il castello di Qasr Karanah, l’unico costruito a scopo difensivo. Nel pomeriggio partenza per raggiungere Iraq Al Ameer: un villaggio alla periferia di Amman, che ha conservato la sua architettura ottomana e la sua bellezza pittoresca in mezzo agli uliveti. È famoso per le sue grotte e il suo castello risalente al II secolo a.C. Il palazzo è uno dei pochi rimasti dell’era ellenica in tutta la Giordania, fu costruito con pietre di grosse dimensioni alcune delle quali si dice pesassero fino a 20 tonnellate. Distrutto durante un terremoto nel 326 d.c oggi molto di ciò che è in piedi si deve alla ricostruzione degli archeologi. Salita quindi sulle colline del villaggio, dove si trovano undici grotte scavate nel fianco della falesia. Qui, si trovano delle iscrizioni in armeno. Arrivo ad Amman con cena e pernottamento presso l’Hotel LILAC ****.
6° giorno: Martedì 17 Ottobre 2023: Amman, Jerash e Um Qais, Amman (230 Km. circa)
Dopo la prima colazione e partenza per la visita a Jerash. E’ uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati che faceva parte della Decapoli, le dieci grandi città romane d’oriente. Chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi dedicati a Zeus e ad Artemide, un Ninfeo e strade colonnate. La visita Gadara: l’attuale Um Quais. Abbarbicata su una splendida altura sovrastante la Valle del Giordano e il Mare di Galilea, Umm Qays vanta straordinarie rovine antiche, tra cui lo splendido teatro di basalto nero, la basilica e l’adiacente cortile disseminato di sarcofaghi neri finemente decorati, la strada principale ornata da colonne e una strada secondaria e tanto altro ancora. Rientro ad Amman cena e pernottamento presso l’Hotel LILAC ****.
7° giorno: Mercoledì 18 Ottobre 2023: Amman, Mar Morto (80 Km. circa)
Prima colazione in Hotel e partenza per raggiungere Betania per la visita del sito che identifica il luogo in cui fu battezzato Gesù da Giovanni Battista, come riportato dalla Bibbia e dai testi medievali bizantini. Si trova in territorio giordano, al confine con Israele e vicino ai territori Palestinesi. Per molto tempo, il sito non è stato visitabile a causa delle guerre e delle tensioni in questa zona, ma, dalla fine degli anni novanta, dopo una accurata ristrutturazione, molti pellegrini si recano in questo luogo che è forse il più importante sito della religione cristiana in Giordania. Proseguimento quindi per raggiungere il Mar Morto: luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pomeriggio a disposizione per sperimentare l’emozionante esperienza di un bagno nelle sue acque. Cena e pernottamento all’ HOTEL HOLIDAY INN *****.
8° giorno: Giovedì 19 Ottobre 2023: Mar Morto, Amman (50 Km. circa) – Bergamo – Desenzano / Castiglione
Dopo la prima colazione in Hotel e trasferimento ad Amman in tempo utile per la partenza del volo prevista alle 11:40 con volo diretto RYANAIR di rientro a Bergamo. Dopo l’arrivo previsto alle 14:50, partenza per il rientro in Bus alle rispettive località di partenza.

Quota di Partecipazione in camera doppia Euro 1785 (Base 25 Partecipanti) – Euro 1885 (Base 20 Partecipanti)

La quota comprende:
• Trasferimento A/R per l’aeroporto in Pullman da Castiglione delle Stiviere / Desenzano del Garda
• Voli A/R da Bergamo – Amman con Franchigia 1 bagaglio in stiva peso max Kg. 20 e bagaglio a mano
• Assistenza all’arrivo e in partenza e accompagnatore REMCO VIAGGI
• Pullman GT esclusivo a disposizione in Giordania con acqua a disposizione e sanificazione a bordo
• Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi indicati o similari di pari categoria.
• 1 pernottamento in campo nel deserto di Wadi Rum, in tenda doppia con servizi privati.
• Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno.
• Guida parlante italiano per tutto il Tour e ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma.
• Escursione di 2 ore in fuoristrada beduina 4×4 a Wadi Rum.
• Visto consolare di ingresso in Giordania
• Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento.

La quota non comprende:
– Supplemento Singola Euro 330
– Mance per Guide e Autisti Euro 50
– Le bevande ai pasti, gli extra in genere e tutto quanto non specificatamente incluso nel programma.

INGRESSO in GIORDANIA
Per l’ingresso in Giordania viene richiesto il passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il passaporto non deve contenere timbri di Israele. Il visto consolare viene rilasciato in aeroporto all’arrivo ad Amman.

 

Mappa

Richiedi informazioni su questo prodotto