dall 11 al 18 Settembre: Gran Tour del PORTOGALLO con Fatima e Santiago de Compostela

Gruppo minimo 25 Pax

8 giorni 7 notti
dal 11 al 18 Settembre 2021


Durata: 8 Giorni 7 Notti

 

Informazioni

Gran Tour del PORTOGALLO con Fatima e

Santiago de Compostela

dal 11 al 18 Settembre 2021

10 Settembre: BERGAMO – LISBONA 

Partenza con volo da Bergamo per Lisbona delle ore 07:35. Arrivo a Lisbona alle ore 09,30 ed incontro con la nostra guida. Intera giornata dedicata alla visita della città più luminosa dell’Europa. Il centro storico, con le sue principali Piazze, come il Rossio, la zona della Baixa con il suo commercio tradizionale. Passeggiata a piedi lungo i tipici quartieri del Carmo, Chiado e Bairro Alto, tanto amati da Pessoa. Per concludere uno dei più tradizionali ed antichi quartieri della capitale “Alfama”, vero labirinto di calette con terrazze in ferro battuto e le sue case ricoperte di maioliche (azulejos). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al quartiere di Belém, dove i numerosi prestigiosi monumenti richiamano il secolo delle grandi scoperte marittime: il Monumento alle scoperte, l’elegante Torre di Belém, fortezza del XV secolo costruita sul Tago e il Monastero dos Jeronimos, testimonianza del ringraziamento per la scoperta di Vasco da Gama della via delle spezie che porta alle Indie. Visita alla chiesa del Monastero do Jerónimos e degustazione del famoso “Pastel de Belém”. Cena e pernottamento in hotel.
2°giorno – LISBONA –SINTRA – CASCAIS – ESTORIL – FATIMA
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per A CABO DA ROCA, il punto più occidentale del continente Europeo. Raggiungeremo poi CASCAIS ed ESTORIL, rinomate località di balneazione nei pressi della capitale, privilegiate per la loro luminosità e per la dolcezza del loro clima. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo SINTRA, luogo di villeggiatura molto apprezzato dai re e dai nobili, cittadina di una bellezza naturale lussureggiante ai piedi della montagna omonima: caratteristiche che le ha permesso di essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nella categoria di “paesaggio naturale”. Qui visiteremo il Palazzo Nazionale. Pranzo in ristorante. Nel
pomeriggio sosteremo Arrivo a Fatima e sistemazione in hotel per cena e pernottamento. Durante la notte, a partire dalle ore 21,30, possibilità di assistere liberamente alla processione delle candele.
3º Giorno – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARÉ – FATIMA
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alle visite del centro del Portogallo. Per prima raggiungeremo la romantica cittadina di Obidos per una piacevole passeggiata fra le sue mura medievali. Ammireremo poi il sole che si fra le onde del mare di Nazaré, in cui passeremo per breve sosta panoramica nel Sitio, il punto roccioso più alto del villaggio di pescatori più famoso del Portogallo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo la località di ALCOBAÇA per visita alla chiesa dell’Abbazia del suo famoso Monastero di Santa Maria, fondato nel 1153 dai cistercensi. Termineremo la giornata con Fatima, presso la quale visiteremo il recinto di preghiera protagonista delle apparizioni del 1915. Cena e pernottamento in hotel.
4º Giorno – COIMBRA – AVEIRO – PORTO
Prima colazione in hotel e check-out. Proseguiremo alla volta di COIMBRA, l’antica capitale del regno portoghese. Visita dell’università (previa disponibilità), una delle più antiche d’Europa e la più importante del Portogallo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo AVEIRO, per breve visita di questa bellissima cittadina percorsa da canali e circondata dalla sua laguna, con le sue tipiche barche colorate «Os moliceiros», viene per questo spesso considerata la Venezia portoghese. Raggiungeremo infine Porto per cena e pernottamento in hotel.                                                                                                                                                                                                              5º Giorno – PORTO
Prima colazione a colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di PORTO. Partiamo del centro città, passando per le principali Piazze e l’animata via Sta Catarina piena di negozi tradizionali e di gente locale. Visita alla Stazione Centrale e alla famosa Torre dos Clérigos (esteriore). Si prosegue per visita completa alla Chiesa di São Francisco. Proseguiremo poi attraversando il più antico e tradizionale quartiere della città, sulle sponde del fiume Douro, il quartiere “Ribeira” dalle case multicolori appoggiate sulle rocce. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo visita ad una cantina del vino di Porto e degustazione del suo prezioso vino. Per concludere la giornata, possibilità di effettuare una escursione facoltativa con mini-crociera sul fiume Douro per conoscere i 6 ponti della città e per una magnifica vista osservata dal fiume.  Rientro in hotel per cena e pernottamento.
6º Giorno – PORTO – BRAGA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per visita della città di BRAGA, città arcivescovile più famosa del medioevo. Visita al famoso Santuario Bom Jesus, da poco inserito fra i patrimoni dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeremo da BARCELOS, piccolo centro medievale sede di artigiani che hanno dato vita al famoso galletto, simbolo del Portogallo. Lasceremo infine le terre lusitane per raggiungere Santiago de Compostela, in Spagna. Cena e pernottamento in hotel.
7º Giorno – SANTIAGO – GUIMARÃES
Prima colazione e check-out hotel. Intera giornata dedicata alle visite di Santiago de Compostela, poco prima di rientrare in Portogallo. Questa città, sviluppatasi attorno alla sua cattedrale, che i vescovi nel corso degli anni hanno modificato assecondando diversi stili architettonici e rendendola unica ed oggi dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata della città di mezza giornata con una passeggiata per le sue stradine medievali e alla Cattedrale di San Giacomo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per visite a carattere personale. Attorno alle ore 17.00 ci dirigeremo verso la nostra vettura per rientrare in Portogallo e raggiungere GUIMARÃES, città nella quale ceneremo e pernotteremo.
7º Giorno – GUIMARÃES – PORTO – BERGAMO
Prima colazione e check-out hotel. Mattinata dedicata alle visite di GUIMARÃES, culla del Portogallo città natale di Alfonso Enrico, primo sovrano della Lusitania. Passeggiata per il centro storico, lungo le sue stradine medievali, botteghe artigianali e case nobili. Visita facoltativa al Palazzo dei Duchi di Bragança. Pranzo libero. Raggiungeremo per le ore 13.00 l’aeroporto di Porto per il nostro rientro in Italia. Partenza del volo alle 15:10 con arrivo previsto a Bergamo alle 18:45.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 1.290,00                         Base 25 pax

Supplemento Singola Euro 270

La quota comprende:

  • Volo aereo da Bergamo comprensivo di bagaglio in stiva kg 20 + bagaglio a mano.
  • Pullman riservato a disposizione come da programma.
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppia con trattamento di pensione completa.
  • Servizio Guida in Italiano e Accompagnatore Remco Viaggi per tutto il viaggio.
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Extra in genere, Bevande Ingressi e Tasse di soggiorno a Lisbona e Porto euro 2,00 p.p. a notte.
  • ASSICURAZIONE CONTRO ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

 

Mappa

Richiedi informazioni su questo prodotto